crash dump

Attilio Rao attilio a freebsd.org
Mar 7 Apr 2009 17:55:13 CEST

Il 07/04/09, Riccardo Torrini<riccardo a torrini.org> ha scritto:
> On Tue, Apr 07, 2009 at 05:28:24PM +0200, Attilio Rao wrote:
>
>  > Non penso che l'hai compilato con le opzioni di
>  > debugging e quindi c'e' poco da investigare.
>

> Effettivamente no  0=)  Ma non mi costerebbe nulla mettercele.
>  (se nel frattempo non ho cambiato i sorgenti e ricompilo con
>  il debug attivo kgdb gradisce o non trova nulla di piu`?)

Va bene.
Mettici KDB, DDB, GDB, INVARIANT_SUPPORT, INVARIANTS.
Ma soprattutto e' importante avere un trace KTR di quello che succede
in GEOM e nel buffer cache.
A tal proposito metti: KTR, KTR_COMPILE=(KTR_GEOM | KTR_BUF),
KTR_ENTRIES=65536, KTR_MASK=(KTR_GEOM | KTR_BUF),
Ce ne vorrebbero altre, ma questo e' il minimo ed essendo una macchina
in prouzione...

> [...]
>  macchina in produzione "di casa mia"...
>  Tra l'altro e` successo all'inizio della copia (dopo ~60GB)
>  a disco appena formattato (da sysinstall: fdisk e bsdlabel)
>  mentre non l'ha rifatto con i successivi 180GB la mattina
>  dopo.  Secondo quel PR del 2003 (che sembra identico al mio)
>  potrebbe essere qualcosa legato alle softupdates+creazione
>  di directory molto grosse (/usr/src e ports per esempio?).
>
>  Il fatto che avessi messo un sync;sync;sync ogni 60" potrebbe
>  aver cambiato il comportamento?  Ho provato anche, in momenti
>  diversi, a suonare un po` di mp3 e non e` successo nulla.

Beh sia suonare mp3, ma soprattutto il sync, fanno disk activity
quindi sono fattori che dovresti cercare di ripetere.
Purtropp un bug come quello puo' significare un sacco di cose, ho
paura che dovremmo patchare anche un po i src di FFS per fargli
stampare un paio di cose significative, da investigare con DDB (tra
l'altro, l'errore prima del panic che hai riportato non viene stampato
da GEOM ma dal softdep).

Ciao,
Attilio

--
Peace can only be achieved by understanding - A. Einstein