Autobackup macchine rete interna

GD giusedia a alice.it
Dom 19 Apr 2009 17:13:30 CEST

Francesco Steno wrote:
> realizzare delle immagini che ti permettano di

Scusami per la risposta tardiva.
Non escludevo tu volessi avere delle immagini per fare bare metal
recovery, ma come hai appunto accennato tu stesso, ti interessa
principalmente proteggere determinate directory.  Estrarre dei file da
una immagine di tale tipo e' fattibile ma tedioso (ovviamente dipende da
cosa usi, per molti programmi proprietari e' tedioso :) . Inoltre tali
immagini pesano in termini di spazio e conservarne piu' di un esemplare
per client puo' diventare problematico a seconda del numero di client e
limita il numero di waypoint fattibili. Io separerei le due cose

> questo in parte potrei farlo .....
> ho un problema ... (a dire la verita' ancora non so, se Ŕ veramente un
> problema)...
> queste macchine windows, utilizzano una unita' di rete condivisa su un
> Win2k server, dove gira un programma
> proprietario, scritto da una ditta locale ..... quindi per quanto
> riguarda il software, dovrei solamente
> "migrare" la cartella sul server utilizzando SAMBA e gestire un backup
> come tu hai appena
> accennato ..... dato che nella dir del software ci sono giÓ i file
> necessari di ciascun utente.
Non so quanto puo' essere utile fare un backup della directory di
installazione, visto che in teoria, non varia e non vi dovrebbero essere
settaggi-per user e dati.  Se invece intendi spostare tale directory sul
server e renderla disponibile, ci sono validi motivi per farlo (version
control) e possibili problemi (settaggi e dati per-user)

> Vorrei anche permettere un backup incrementale di alcune directory,
> dove ci sono i dati
> che gli utenti utilizzano per lavorare, ed una immagine che permetta
> un recupero
> veloce di ciascuna macchina in tempi brevi.
Le immagini di bare-metal le puoi schedulare con un programma separato a
cadenza meno frequente, avendo l'accortezza di rinfrescarle anche dopo
ogni sostanziale cambiamento hardware o software.
Nella mia attivita' ho a disposizione solo programmi proprietari...a
casa ho utilizzato con successo Mondorescue su macchine mie, ma non ho
ancora avuto la possibilita' di testare Bacula su freebsd, che e' gia'
nei ports.
Quindi una prova che potresti fare e' un backup incrementale bacula
+smb  per tutto quello che e' directory e files che risiedono sui
client, Samba per mettere a disposizione ai client dei file che
risiedono sul server.
Per le bare metal images trattandosi di client MS, ci sono una serie di
considerazioni cervellotiche che fortunamente esulano da FreeBSD

[slighty OT]
Per quanto riguarda le bare-metal images sui client, ti invito a fare
qualche considerazione prima di buttartici a capofitto.
La mia idea personale sul Bare Metal e' che in ambiente MS e' bene avere
dell'hardware identico a disposizione. Tutte le volte che ne ho avuto
necessita' (su client e server) le varie Restore Anywhere Option di
alcuni software commerciali non hanno funzionato su Hardware dissimile.
Il problema e' a mio avviso particolarmente sentito da W2K3/XP in poi.
Con W2K ho avuto esperienze positive anche senza utilizzare la RAO.
Ovviamente avere qualche  spare e' fattibile con un parco macchine
omogeneo. Se non e' il tuo caso, prima di investire tempo e soldi farei
qualche prova...
Un motivo valido per realizzare tali immagini e' invece la presenza sui
client di qualche programma o sistema che deve essere installato da
terze parti, vuoi perche' non viene fornito il supporto di installazione
vuoi perche' ci vogliono competenze specifiche. In quel caso tali
immagini potrebbero salvarti dal disservizio relativo all'attesa
dell'intervento della terza parte per la rinstallazione. Ovviamente
sempre che il programma in oggetto non effettui qualche checksum sulla
macchina...e torniamo al punto di partenza :D
Vari test e considerazioni a mente fredda sono la cosa migliore prima di
investire tempo ed eventualmente soldi...e procurarsi i supporti di
installazione puoi essere sempre una buona cosa.

GD