FreeBSD NFS Cluster

Guido Falsi mad a madpilot.net
Sab 21 Feb 2009 14:03:16 CET

Davide D'Amico wrote:
> Avrei bisogno di implementare un cluster NFS e googlando ho trovato... ben poco.
> Al di l di crearsi due macchine NFS carped che si rsyncano ogni *tot*
> minuti, c'
> qualche metodo "production ready" per creare un cluster NFS di due o pi nodi?
> Su GNU/Linux vengono usati heartbeat+drbd o gfs, quindi roba poco portabile.
> C' qualche classe GEOM che si pu usare?

Se non ti spaventa usare zfs potresti farlo usando gli snapshot zfs,
mandandoli di macchina in macchina ogni 5 secondi per esempio, credo ci
sia anche qualche esempio in rete.

con geom potresti usare gmirror su un provider di rete (gated(8)) ma non
saprei come ti troveresti come prestazioni.

2 idee buttate li senza troppo approfondimento.

--
Guido Falsi <mad a madpilot.net>