MySQL, Snapshot ed online backup

Martin martin a gufi.org
Lun 23 Feb 2009 09:53:49 CET

On 20-02-2009 21:05, Davide D'Amico wrote:
> Salve a tutti.

Ciao BigDave

> Ho un mysql 5.0.x su fbsd 6.x e la necessitÓ di avere dei backup
> quanto pi¨ affidabili possibili con, inclusa, la possibilitÓ di avere
> tempi minimi per il recupero da guasto.

Se vuoi FT direi un cluster di 2 macchine MASTER-MASTER
con magari l'ip in comune in carp  o ancora meglio un proxymysql
che faccia gli insert cmq sempre su uno a meno che non sia giu
(per evitare i vecchi(?) problemi dei campi autoincrementanti)

Se vuoi i backup  direi di aggiungere uno slave su cui
fai dei dump ogni quanto vuoi a seconda dei punti
  di ripristino che vuoi tenere

> Attualmente al master Ŕ interconnesso uno slave che di notte viene
> stoppato, viene dumpato e poi si re-synca col master

per stoppato intendi il comando "stop-slave" vero?

> ma mi stavo
> chiedendo a che punto Ŕ, se ne vale la pena ed
> eventuali controindicazioni nell'usare:
> - FLUSH TABLES WITH READ LOCK;
> - Fare uno snapshot ZFS;
> - UNLOCK TABLES.

non ho ancora mai usato ZFS ma suppongo
che per ora convenga ancora il mysqlhotcopy

per il resto non zo