R: snd_hda

Marcellusi Marco Marco.Marcellusi a formula.it
Lun 23 Feb 2009 15:32:22 CET

Anche a me e' successa la stessa cosa (Dell D520) pero', prima ancora di
iniziare una ricerca in rete, il problema si e' risolto in coda ad
un Windows Update (macchina multiboot) che ha fatto ripartire gli altoparlanti esterni .. Miracolo !!!
Non chiedetemi come, ma ri-funziona l'audio esterno che era andato partito anche su Linux (il terzo O.S. della vicenda)

Ciao
-MM-

-----Messaggio originale-----
Da: Riccardo Torrini [mailto:riccardo a torrini.org]
Inviato: venerd́ 20 febbraio 2009 23.34
A: Domande e risposte dagli esperti di FreeBSD
Oggetto: Re: snd_hda

On Fri, Feb 20, 2009 at 04:48:26PM -0500, Matteo Riondato wrote:

> Non ho idea se i moduli vadano a guardarsi gli hints ...

Gia` provato, non ha funzionato  :(

> Immagino che tu abbia gia' mandato un PR e tutto quanto
> per segnalare la regression, vero?

No, sto seguendo quelli esistenti, lunedi` provo con gpio...

http://lists.freebsd.org/pipermail/freebsd-bugs/2008-February/028680.html
http://groups.google.com/group/lucky.freebsd.questions/browse_thread/thread/228ec91c7be1b71a

-----8<-----
> Any suggestions

try to add
hint.pcm.0.config="gpio0"

to your /boot/loader.conf

Speriamo bene...  (prima volevo essere sicuro che non fosse
colpa mia o del bios del produttore, come avverte il man...)

BUGS
    A few Hardware/OEM vendors tend to screw up BIOS settings,
    thus rendering the snd_hda driver useless, which usually
    results in a state where the snd_hda driver seems to attach
    and work, but without any sound.

--
Riccardo. ( http://www.GUFI.org/~vic/ )