ridondare piccolo server da ufficio

Enrico M. enricom a teppisti.it
Mer 25 Feb 2009 22:27:38 CET

Dopo un piccolo guasto hardware che ha mandato gi il mio modestissimo server,
ho pensato bene che sia necessario ridondare i servizi.
Si tratta di una rete assai modesta, dotata di un unico ip pubblico,
utilizzata da un minimo di 3 ad un massimo di 8 utenti, spesso dislocati in
due uffici diversi.
Il server non  un vero server, ma un pc athlon xp con 2 Gb di ram e due hd in
raid 1 adattato all'uso
I servizi girano all'interno di jails, e sono:
2 dns;
1 server db postgresql;
1 server ssh per le connessioni dall'esterno;
1 samba, che fa sharing e pdc;
1 proxy;
1 server di posta, con imap e smpt (dovecot e postfix);
1 server web con apache
Il sistema base fa da dhcp, nat e firewall ed  dotata di due interfacce di
rete, una per la rete esterna, una per la rete interna
Pensavo quindi di tirare su una seconda macchina, di hardware identico alla
prima e duplicare i servizi.
Per i dns nessun problema, ne piazzo uno su ogni macchina.
idem per i due server ssh.
Per quanto riguarda firewall, web, posta, proxy e samba ho pensato a carp, con
il quale potrei creare un indirizzo di rete virtuale, gestire i failover e
magari fare pure load balancing. Resta il problema di sincronizzare le aree
di storage per quanto riguarda samba, apache e posta.
Dato il carico di lavoro contenuto, potrei anche provare ad inviare snapshots
incrementali ad intervalli di tempo regolari con zfs, come suggerito nel post
FreeBSD NFS Cluster. Oppure potrei avventurarmi con GlusterFS, ma non ho
molto tempo a disposizione e le mie conoscenze tecniche non sono quelle di un
professionista.
Per quanto riguarda postgresql, non so che fare. E' possibile usare carp anche
in questo caso e sincronizzare le aree di storage delle due macchine come nei
casi precedenti?
Ah, dimenticavo:  possibile utilizzare carp sugli ip_alias delle jails?

Spero di non aver sparato baggianate troppo grosse.
Confido nel vostro aiuto e nei vostri suggerimenti.

Grazie in anticipo

Enrico