ridondare piccolo server da ufficio

Enrico M. enricom a teppisti.it
Gio 26 Feb 2009 23:22:55 CET

Il Thursday 26 February 2009 17:55:55 Davide D'Amico ha scritto:

> Per diversi servizi (posta, web, samba) hai bisogno quanto meno di uno
> storage condiviso (nfs va più che bene). Per evitare di spostare il
> SinglePointOfFailure,
> ti consiglio un cluster NFS composto da due macchinette (anche abbastanza
> di basso profilo) con due dischi da (magari) 1TB a bordo (in raid1 su
> ognuno dei due nodi).
> In questo modo puoi mettere i due "frontend" in carp.

La mia idea era quella di evitare il cluster NFS piazzando le aree di storage
una su ogni server e clusterizzarle.
Dato che i servizi girano in jails, con mount nullfs monto le aree di storage
nelle jails, senza bisogno di nfs. Però le aree delle due macchine devono
replicarsi, e qui non so come fare.
Quindi, se ho capito bene, posso usare carp sia per la posta, che per il
server web, che per samba. Esatto?