ridondare piccolo server da ufficio

Enrico M. enricom a teppisti.it
Ven 27 Feb 2009 09:17:31 CET

Il Thursday 26 February 2009 23:34:57 Davide D'Amico ha scritto:
> Beh, se ti vuoi premunire contro il down di una macchina
> puoi provare a usare rsync per "sincronizzare" a manella
> il contenuto di una o più directories.
Ci avevo pensato, tanto che il mio animo da pioniere mi aveva addirittura
spinto verso gli snapshots incrementali di zfs
Sia rsync che gli snapshots incrementali di zfs risolverebbero il mio
problema, dandomi uno scarto di sincronizzazione tra le due macchine di
qualche decina di secondi, accettabile per le mie condizioni.
Però sarebbe più fico ed entusiasmante mettere su una vera e propria replica
dei filesystems in tempo reale.
> Conta che carp tratta di indirizzi IP, così poi ci bindi sopra
> non sono cose che gli interessano :-)
Perfetto, quindi avevo capito il concetto

> Tieni presente che i protocolli dns e smtp hanno già insita nella
> loro natura una sorta di meccanismo di spare (ns e mx secondari) :-)
Eh si, infatti i dns li distribuivo uno per macchina, ma non posso sfruttare
un mx secondario in quanto ho un solo indirizzo pubblico.
Penso avrai intuito si tratti di una struttura molto ma molto scarsa
> E poni particolare attenzione a replicare sulle due macchine
> le conf dei servizi :-)
Ci avevo pensato
Resta ancora postgresql.
Vado a dare un'occhiata sul manuale.