R: php 5.3.2 e php 5.2.13

Gianluca Sordiglioni inzet a yahoo.com
Mar 27 Apr 2010 12:12:49 CEST

Sempre su PHP, se smanettate un po' per scoprire gli errori potreste trovare in /usr/local/etc/php.ini

; Trace mode. When trace_mode is active (=On), warnings for table/index scans and
; SQL-Errors will be displayed.
mysql.trace_mode = Off

... ed avere la tentazione di mettere On.

NON FATELO , se non per una buona ragione.

Se avete una query del tipo:
SELECT SQL_CALC_FOUND_ROWS * FROM db LIMIT 0,3;

E poi da chiamate la found_rows() per sapere quante righe sarebbero state trovate senza il LIMIT:
SELECT FOUND_ROWS();

vi ritorna sempre zero, cioè non funziona più. mysql.trace_mode deve essere Off. Mi è successo in alcuni script di paginazione, ma potrebbe essere usata anche in programmi comuni, mi dicono in WordPress.

Sad but true.

Gianluca

P.s.: le cose di database lasciatele fare al database. In /etc/my.cnf di MySQL abilitate log_warnings, log_slow_queries, log-queries-not-using-indexes e compagnia bella.