Strano comportamento ....

Francesco Steno overdrive a BitchX.it
Mer 23 Giu 2010 17:01:02 CEST

Domenica, dopo un normale aggiornamento dei ports di una 7.2 stable,
che fa da
"tra le altre cose", anche da router/gateway/firewall su due reti (una
cablata 192.168.0.0/24,
e l'altra wireless 192.168.2.0/24), ho notato che il portupgrade mi ha
tirato fuori un erorre:

[overdrive a nome_server /usr/ports]$ sudo portupgrade -a
Password:
** Port directory not found: net/isc-dhcp30-server
** Listing the failed packages (-:ignored / *:skipped / !:failed)
         - net/isc-dhcp30-server (port directory error)
[overdrive a nome_server /usr/ports]$

Ho pensato: Strano, nel UPDATING non ho visto nulla !!!
cosė preoccupato, sono andato a controllare se il servizio
funzionava....
tutto ok !!!
Ho pensato che, visto che nel fine settimana, mi sarei dovuto recare
dal cliente per un intervento,
avrei controllato anche il dhcp server, e magari lo avrei upgradato ad
un'altra versione.
isc-dhcp41-server o isc-dhcp31-server

Ieri, mi chiama il cliente perche' nella rete locale, le macchine non
si vedevano tra di loro....
sono andato ho provato a controllare se le macchine avevano preso
l'indirizzo.... tutto ok
ho controllato pf per vedere se magari qualche regola era saltata ....
tutto ok

ho pensato che qualcosa bloccava i pacchetti sulla broadcast, e lo
penso per due motivi:
1) le macchine mac, si vedono tra di loro
2) le macchine si raggiungono con i ping ....

Riavviando il server .... una soluzione veloce, dettata dalla fretta,
tutto e' tornato alla normalita'
Oggi lo stesso problema. A distanza di un giorno, le macchine non si
"browsano" nelle risorse di rete,
ma si raggiungono !!!

qualche idea in merito ? suggerimenti ? casi analoghi? psicologi on
line da consultare per lo stress ??

Saluti

F.

Francesco Steno aka "oVERDRIVE"
Unix Sistem Administrator and Software Developer
http://www.stolenbyte.com
overdrive a bitchx.it