Chi mi "pausa" il server?

Massimo Lusetti mlusetti a gmail.com
Ven 29 Apr 2011 09:37:05 CEST

Ciao a tutti,
  ho una situazione un po' "strana" ... diciamo che non mi e` capitata
molte altre volte.

Una 8.2-RELEASE (con le ultime fix from freebsd-update) il cui compito
e` eseguire un processo (applicazione java con openjdk6) very io
intensive.
Parsa dei log e genera delle statistiche e una mini analisi semantica.
L'applicazione usa come DB mongo (databases/mongodb)

In generale sono molto soddisfatto delle prestazioni ma ogni tanto,
magari anche ogni 2/3/4 minuti, la macchina sembra "bloccarsi" per poi
ripartire normalemente. Il bloccarsi lo vedo anche da shell, un
semplice lancio di un comando mi rimane appeso per una decina di
secondi (circa).

Un altra particolarita` e` che la macchina ha due dischi SATA in gmirror RAID1.

Avete idea di cosa posso usare per "vedere cosa mi pianta" la
macchina? ... gstat? iostat? Consigli?

A presto e grazie
--
Massimo