Prestazioni PostgreSQL 8.4 FreeBSD 8.2

Gianluca Sordiglioni inzet a yahoo.com
Mar 30 Ago 2011 22:26:31 CEST

Premetto che è molto tempo che non uso PostgreSQL e non mi ritengo un esperto. Posso azzardare che il tuning dei parametri in FreeBSD 8.x è alquanto poco significativo, aveva più senso in FreeBSD 3.x.
Forse stai cercando una risposta difficile ad un problema semplice.
Per esempio, hai raggiunto i limiti nel tablespace e questi, allocando più spazio, rallenta le operazioni. Oppure un problema di comunicazione del tuo processo, o un rallentamento nella rete.
Prova prima di tutto a monitorare I/O e processi e vedi cosa succede a fronte di operazioni eseguite.
Per minimizzare gli effetti di elementi esterni collegati direttamente sulla console del server ed esegui le queries da lì.
20 secondi per una INSERT sono una eternità, specialmente in PostgreSQL che accoda tutto alla fine del file. Questo mi ricorda che potresti verificare quanto spesso viene effettutato un VACUUM, cioè quella routine che recupera spazio su disco ricompattando i file e nel far ciò le statistiche. Oppure, quanto troppo poco viene lanciata. Mi sembra di ricordare che dalla versione 7.x ogni 2^32 transazioni il vacuuming sia mandatory.

Gianluca