Prestazioni PostgreSQL 8.4 FreeBSD 8.2

Massimo Lusetti mlusetti a gmail.com
Mar 30 Ago 2011 23:27:06 CEST

2011/8/30 Ferruccio Zamuner <nonsolosoft a diff.org>:

> Attenzione che gli shared_buffers non sono una proprieta' che piu' ne hai
> meglio e': aumentarla oltre un certo valore (dipendente da come sono i tuoi
> db) determina un degrado delle prestazioni.

Si ho letto la documentazione ed in effetti con 1/4 (o poco meno come
ho fatto io) di ram allocata vedo che i dati vanno dentro piu` spediti
perche` gli shared_buffers si servono sopratutto per le query ma
vengono utilizzati pesantemente dal sottosistema degli indici che io
uso per assicurarmi di non mettere dentro una riga di log due volte
(unique).

> Aumentare il numero dei checkpoint_segments e' meglio se butti dentro tanti
> dati rapidamente.

Attualmente lo ho impostato a 32... sto aspettando il momento giusto
per aumentarlo come mi hai suggerito tu e valutare se ne traggo
beneficio...

Grazie... altre idee? ;-)
--
Massimo