BCE lenta in un verso (se genera traffico)

Riccardo Torrini riccardo a torrini.org
Dom 18 Dic 2011 20:34:45 CET

On Sun, Dec 18, 2011 at 08:12:06PM +0100, Andrea Venturoli wrote:

> Serve in quanto dovrebbe darti prestazioni migliori.
> Non serve se comunque la tua macchina e' in grado di gestire
> tranquillamente il traffico anche senza ...

E` connesso ad una 10/10 quasi satura nei due versi ma e` una
macchina esagerata (4 core htt con 8 GB di ram, il minimo che
si puo` comprare adesso, non dire nulla).  DMZ e LAN interna
sono su switch cisko a 100, le schede sono tutte a 1000.

> http://www.mail-archive.com/freebsd-net%40freebsd.org/msg38578.html
> "man ipfw" alla voce "BUGS" dice esplicitamente che i due sono
> incompatibili se usi il nat.

Ho letto tutto il thread.  Teoricamente dovrei riprovare con -tso
ma dopo il delirio dell'ultima prova penso che aspettero` fino a
dopo le vacanze  ;)  Grazie per il puntatore (speriamo risolva).

Pero` ho un dubbio...  Qui dice:

"Due to the architecture of libalias(3), ipfw nat is not compatible
 with the TCP segmentation offloading (TSO).  Thus, to reliably nat
 your network traffic, please disable TSO on your NICs ..."

Io sto usando il nat esterno (natd) e non quello di ipfw.
Si applichera` anche nel mio caso?

> Mi suggeriscono che anche pf, bridge, ... potrebbero dare
> problemi.  E' il tuo caso?

Ho ipfw / natd / dummynet, sono tradizionalista  :)

PS: l'avevo detto che era una 9.0-PRE vero?  0=)

--
Riccardo. ( http://www.GUFI.org/~vic/ )