Problemi con la posta

Sergio Mangialardi s.mangialardi a softshark.org
Mar 24 Ago 2004 10:36:40 CEST

Il Lun, 2004-08-23 alle 18:38, Marco Trentini ha scritto:
> http://www.freebsd.org/doc/en_US.ISO8859-1/books/porters-handbook/index.html
> lo conosci vero?
Sì, sì. In questi giorni l'ho letto e riletto decine di volte.. ormai lo
conosco a memoria :)

> Che errore ti da il server SMTP di freebsd quando tenti di
> spedire messaggi di posta usando il tuo MTA (qmail)?
Il problema è che non mi dà nessun errore. Semplicemente i messaggi non
arrivano alla lista. Però non è un problema di qmail perché sono ormai 3
anni che lo uso per spedire la posta e non ho mai avuto problemi (tranne
qualche rifiuto dovuto al fatto che ho un IP dinamico).
Ora però i messaggi stanno arrivando. Dopo aver fatto numerose
telefonate a TIN per indicargli il problema e "pressarli" affinché
prendessero provvedimenti, ho fatto ancora qualche tentativo nella
speranza che i provvedimenti li avessero presi veramente.
A quanto pare, miracolosamente, qualche provvedimento devono averlo
preso perché i miei messaggi, che prima venivano inviati tramite il
"blacklistato" vsmtp14.tin.it, ora vengono inviati dal "pulito" vsmtp12.
Non so se è un caso, se è normale o meno, comunque ora sono riuscito a
far arrivare ben tre messaggi :) a freebsd-test.
Speriamo che non sia solo un caso...

> http://www.freebsd.org/send-pr.html come ultima spiaggia.
Sì, l'avevo visto. Solo che dice di non usarlo per allegare le patch
(per via di problemi con spazi e tabulazioni).

Ciao.