MySQL

Gian Maria Gamboni ggm a waycall.org
Mar 23 Nov 2004 10:54:37 CET

On Tue, 2004-11-23 at 10:13, Massimo Lusetti wrote:

> 0_0 Davvero !?
> Non e` molto incoraggiante, che rimedi pensi di prendere ?
>
> A me succede la stessa cosa solo piu` in piccolo (probabilmente dovuta
> al db piu` piccolo, io tabelle con milionate di records ancora non le
> ho, mi fermo ad alcune migliaia), che cosa puo` essere ?
>
> Mi ricordo di una GUFICON di qualche tempo fa con un intervento proprio
> su MySQL su FreeBSD, nessuno ha da dire qualcosa ?
>
> Anche tu su una 4 penso !? Io provero` il tutto su una 5-STABLE molto
> presto dite che posso aspettarmi miglioramenti ?

Il sunto:
So che mysql non è adatto per un impiego con tabelle fortemente
referenziate e/o con necessità di aggregamento, ma da questo a bloccarsi
il passo è troppo grande.
Ho pur smanettato con le variabili, i modelli di my.cnf /large e huge/
ma il succo è il medesimo.
Le versioni inquisite sono la 4.1.6-gamma, 4.1.7, 4.0.18.
Importando gli stessi dati, con le stesse referenze (quindi
dereferenziati) su SQL Server by bilgheit ed eseguendo le stesse query
impiego dai 15 ai 20 secondi per avere la risposta (con l'overhead di un
midware java che apre un thread verso il bilgheits)...
Le versioni di FreeBSD sono tutte 5x più o meno upgradate :)), ma la
stessa cosa accade similmente con linux Rh9 e fedora (1 & 2) con la
frittura mista di kernel del caso :))
Non credo sia un fatto di hardware giacchè sql server 7 gira su una
macchina dualxeon con 1Gb di ram e dischi serial ata mentre il mysql
gira su un server hp xeon e 512Mb di ram e dischi scsi...
Ma freebsd è ben più efficiente di windows, quindi suppongo si
compensino, inoltre il server windows ha tipo 150 clients connessi su un
altro database...
Il calo prestazionale cresce esponenzialmente al crescere delle tabelle
inquisite...
Portando i records a qualche migliaio la velocità è stupefacente, poi
rallenta inesorabile fino al blocco...
Come rimedio, ho scaricato sqlanywhere e oracle che sto accingendomi a
montare sotto linux...
Ne vedremo delle belle andando avanti :)))

A presto
Gian Maria