msnbot

Roberto [khazad-dum] roberto a orson.it
Mer 24 Nov 2004 09:48:18 CET

Ciao a tutti.

Sarete sicuramente a conoscenza sul nuovo motore di ricerca di casa
Microsoft. Negli ultimi giorni ho controllato un po' le statistiche di
traffico notando con stupore che, in meno di 5 giorni, la banda totale
ammontava a quasi 30MB contro i 700K di google. Ora, dato che sembra
ancora in via sperimentale, ho adottato una rewrite per restituire un
bel "Forbidden" a msnbot:

RewriteEngine On
RewriteLogLevel 2
RewriteLog "/var/log/apache/rewrite.log"
LogFormat "%V %h %l %u %t \"%r\" %s %b" vcommon
RewriteCond %{HTTP_USER_AGENT} ^msnbot [OR]
RewriteCond %{HTTP_USER_AGENT} ^MSNBOT [OR]
RewriteCond %{HTTP_USER_AGENT} ^search.msn.com [OR]
RewriteCond %{HTTP_USER_AGENT} ^SEARCH.MSN.COM
RewriteRule ^.*$ - [F]

Fatemi sapere che ne pensate ;)