Limiti IP dinamici

Guido Falsi mad a madpilot.net
Lun 8 Ago 2005 16:49:15 CEST

On Mon, August 8, 2005 1:12 pm, Massimo Masson wrote:

> Cosa non si può proprio fare con una macchina con IP dinamico?
>
> Mi spiego: tramite dyndns.org ho fatto delle prove, ed ho visto che
> anche con ip dinamico si riescono a fare diverse cose "da server", tipo
> predisporre un web server, gestire la posta, accedere normalmente alla
> macchina (ad es, ssh).
>
> Mi chiedevo se ci fosse qualcosa di assolutamente non gestibile se non
> avendo IP statico, tra tutte quelle (innumerevoli) cose che ancora non
> ho provato (ad esempio, non saprei rispetto a BIND, https, altro che ora
> [...]

Sicuramente non puoi farci uns erver DNS autoritativo e anche le
applicazioni per un DNS non autoritativo sarebbero alquanto limitate(al
limite una blacklist o servizi simili.)

Anche IPSEC ha seri problemi con gli IP dinamici.

In ogni caso l'affidabilita' di qualsiasi servizio tu possa impostare su
un IP dinamico e' minata dal fatto che se avviene un cambio di IP(la
connesisone cade anche solo per 10 secondi, ad esmepio) tutte le
connessioni vengono perse e puo' passare del tempo da pochi minuti a ore o
addirittura giorni prima che le cache di tutti i DNS del mondo siano
aggiornati al nuovo IP.

--
Guido Falsi <mad a madpilot.net>