[scottl@FreeBSD.org: cvs commit: src/sys/conf newvers.sh]

Matteo Riondato matteo a freebsd.org
Mar 12 Lug 2005 21:15:31 CEST

On Mon, Jul 11, 2005 at 07:55:31PM +0200, Ed wrote:
> Per come la vedo io, il problema sta nel fatto che ad un veloce aumento dei
> numeri non corrisponde un veloce miglioramento di stabilit? n? un incremento
> delle funzionalit? offerte.
>
> Esattamente quante novit? *visibili all'utente* ci saranno nella 6.0 ?

http://www.freebsd.org/relnotes/CURRENT/relnotes/

Mi sembrano abbondanti per tutte le architetture.

Dico anche questo: non sta avvenendo una corsa all'aumento dei numeri,
si vuole bensì regolarizzare un po' il Release Engineering,
soprattutto in termini di scadenze. Questo è dovuto alla volontà di
rendere più facile il supporto e la produzione "in tempo" di prodotti
basati su binari chiusi (da parte dei produttori, si intende). La
transizione 4-5 è stata un delirio come durata, come instabilità
iniziale della 5.x che si è inutilmente protratta, per le discrepanze
tra pre-5.3 e post-5.3 e molte altre cose. Tutto questo si spera di
evitarlo nei prossimi cicli. Non si aspetterà più di rendere una
feature stabile nel senso che se non è stabile, allora ciccia, sta
fuori dal tree della -STABLE. Magari lo si importa dopo se ciò non
causa rotture dell'ABI.

6 al momento non è male. Con questo non voglio dire che la
ne lancerei migliaia di CD da un aereo in volo, bensì che testarla non
è un'esperienza simile alla prova della 5.0-RELEASE (o peggio,
developers preview 2) a suo tempo. E' -BETA. Ha tante cose buone,
qualche angolo da smussare, parecchie (sigh!) imperfezioni minori
chiarificate dall'esorbitante (sigh²!) numero di PR aperti. C'e'
bisogno di aiuto da tutti, o meglio da chi può dare aiuto. Ci sono
task semplici nello userland per "junior hacker", ci sono task
difficili nei subsystem più interni (ma interessantissimi da studiare)
per programmatori più esperti. Ci sono feature da aggiungere, driver
da testare, documentazione da sistemare, bug da fixare. C'e' da
lavorare per tutti, per avere una RELEASE ottimale.

E ora rebooto che riavvio in 7-CURRENT ;-)

Matteo Riondato
FreeBSD Volunteer (http://freebsd.org)
G.U.F.I. Staff Member (http://www.gufi.org)
FreeSBIE Developer (http://www.freesbie.org)