sudo e sicurezza server

Massimo Masson massimo a mail.studiomasson.it
Mer 13 Lug 2005 12:53:56 CEST

Non so se sia la ml giusta su cui postare...

Mi interrogavo sulle implicazioni per la sicurezza della presenza di
"sudo" in un server.
Mi spiego: se in qualche modo venisse compromesso l'utente con cui si fa
amministrazione normalmente (non root), il fatto che esista "sudo" nel
sistema non comporterebbe la possibilitą di fare pił danni di quanti non
se ne potrebbero fare nel caso non ci fosse?

Questa considerazione nasce dal fatto che sto usando il mio username
normale anche per attivitą amministrative, ma il 90% del tempo lo uso
per "affari miei", il che potrebbe aumentare di molto le possibilitą di
compromissione.

Cosa ne pensate?

Ciao,
Max.