barcode

Marco Ermini marco.ermini a gmail.com
Mar 19 Lug 2005 20:17:56 CEST

On 7/19/05, Luca <officina a armobil.no-ip.com> wrote:
[...]
> si e una seriale mi son fatto ordinare un adattatore diciamo da serial
> piccolo a seriale

Perché farselo? ce ne sono in commercio a due lire.

> grande ma cmq dalla parallela non riesco a vedere
> nulla?

Assolutamente no, non sono pin-compatibili, logica di funzionamento
completamente diversa. Una seriale non diventa parallela con un
adattatore...

Senza offesa, ma suona un po' come quelle barzellette dei call center,
di quell'ometto che infila i cdrom nella porta dei floppy disk (o
viceversa, boh ;-) pigiandoceli a forza, oppure che usa il cdrom come
porta-tazze - non so se mi sono spiegato ;-) ovviamente sto
scherzando, eh!!! :-)))

Fai come ti ha consigliato l'altro Luca, attacca la pistola alla
seriale usando riduttori/gender charger (ma che siano fatti per la
porta seriale! altrimenti i pin collegati sono diversi e non
funziona!!!) e usa un programmino qualsiasi (io ti consigliamo minicom
per semplicità) per vedere i caratteri che arrivano, impostando il
baud rate consigliato dal manualetto della pistola (prova 9600
altrimenti).

Ciao!
--
Marco Ermini