Info su partizionamento

Riccardo Torrini riccardo a torrini.org
Gio 24 Mar 2005 09:06:17 CET

On Thu, Mar 24, 2005 at 12:46:55AM +0100, Mazza wrote:

> Ok sicuramente non pretendo una GUI, o la vita troppo semplice,

# man growfs(8)

(ci sono alcune limitazioni, da usare come ultima spiaggia  :-)

> ... inizialmente avevo lasciato 4 G in /usr, credendo che mai al
> mondo avrei avuto bisogno di piu' spazio,... e invece.. adesso
> ho 400 M liberi e sto rimanendo alla carretta.

4G sono tanti, in base alla tua banda internet hai varie soluzioni:

a. tanta banda: cancella (periodicamente) /usr/ports/distfiles
b. boca banda: usa l'altro fs come /usr/ports/distfiles e/o come
   /usr/src e/o /usr/obj (le ultime due occupano dai 300-500MB a
   spanne, la distfiles dipende da quanti ports hai installato).
   Puoi anche fare 3 softlink e girarcele tutte e tre...

Tanto per darti un'idea (dimensioni in kB):

# 4.11
345964  /usr/src
364608  /usr/obj

# 6.0
385373  /usr/src
538529  /usr/obj

A questo aggiungi dai 2.5 ai 3.5 GB di distfiles (ragionevole).
Valori oltre i 6 GB non li ho ancora visti  :-)

NB: la distfiles da 3.5GB e' centralizzata e contiene sia quello
    che serve ai firewall di confine che alle macchine desktop.
    Inoltre ogni tanto lancio uno script che rimuove i tarball
    obsoleti (basandomi sugli MD5 dei singoli distinfo).

--
Riccardo. ( http://www.GUFI.org/~vic/ )