Backup criptato multipiattaforma

Roberto [khazad-dum] roberto a orson.it
Ven 10 Feb 2006 18:17:36 CET

Ciao a tutti.

Ho la necessitÓ di creare dei "contenitori" criptati (dove poter
archiviare i miei dati personali) multipiattaforma. Fino ad ora ho usato
un sistema abbastanza banale (ma altrettanto efficace) ovvero quello di
creare con dd un'immagine di 4.4GB (DVD+R), montata con mdconfig e
criptata successivamente con gbde:

dd if=/dev/zero of=loop.iso bs=1M count=4400

mdconfig -a -t vnode -f loop.iso -u 0
disklabel -r -w md0 auto

gbde init /dev/md0c -L /usr/local/etc/gbde/md0c.lock
Enter new passphrase:
Reenter new passphrase:

gbde attach md0c -l /usr/local/etc/gbde/md0c.lock
Enter passphrase:

newfs /dev/md0c.bde
mkdir /crypto
mount /dev/md0c.bde /crypto
tar cvf /crypto/backup.tar ~

umount /crypto
gbde detach md0c
md5 loop.iso > loop.iso.md5

Fino ad oggi non ho mai avuto problemi con questo sistema, ma tempo fa
mi son trovato ad "aprire" un backup con un sistema diverso da FreeBSD
(dapprima WinXP, poi MacOSX). Ovviamente non c'Ŕ stato verso di leggerne
il contenuto. Mi chiedevo se ci fosse qualcosa di simile, ma
multipiattaforma.

Ogni consiglio Ŕ ben accetto.
Grazie per l'attenzione.

Roberto