Considerazioni e domande sparse (amd64)

Diego Depaoli trebestie a gmail.com
Mar 16 Gen 2007 18:47:21 CET

2007/1/16, Attilio Rao <attilio a freebsd.org>:

> Immagino che hai una scheda audio Intel HDA; giusto per essere
> precisi, il supporto sulla -CURRENT per il codec HDA e' quasi
> perfetto, le patch mezze accroccate che si trovano per la -STABLE lo
> sono molto meno.
Finalmente una buona notizia, anche se snd_hda a me funziona bene.

> Per quanto riguarda gli altri device, ci sono un po di considerazioni
> sparse da fare. Se ti sei mai trovato a lavorare con i device (e i
> driver)
Ad evitare malintesi: faccio l'impiegato amministrativo, per
l'informatica ho passione, ma nessuna conoscenza specifica.

> [...]
> senso che non esiste proprio) e quindi devi investire tempo a chiamare
> X della casa produttrice Y per parlare delle specifiche tecniche del
> loro prodotto (tutto cio' ammesso che Y sia interessata a fare
> disclosing della propria tecnologia). Questo lo puoi fare quando X e'
> un coder in gamba e ha tempo da dedicare alla cosa.
> Purtroppo in FreeBSD ci sono pochi individui che hanno entrambe le
> caratteristiche sopracitate, mentre su Linux cio' non accade perche'
> molto spesso vi e' un supporto commerciale dietro la stesura di un
Qui mi avete spiegato una cosa che potevo intuire, ma non sapevo.
Nella sostanza su Linux c'è chi investe.

> Se per 'scheda di rete' intendi il Wi-Fi 10:1 che si tratta di un
> Intel3495ABG (wpi). (se ho indovinato anche questa meglio che vado a
> fare l'indovino).
Mi dispiace, è una banale scheda di rete Realtek 8169 correttamente
rilevata durante l'installazione e apparentemente funzionante.
Purtroppo si blocca su alcuni siti (Google). In una mail precedente
chiedevo infatti perchè non potesse essere integrato in /usr/src il
driver fornito dalla Realtek.

> Domande sparse:
> Ma compilare cosa?
Un programma presente sia nei ports di FreeBSD e sia nel portage di
Gentoo ad esempio.
> Lo stesso programma?
Gnome, KDE, ecc. ecc.

> Che significa 'transcodare'?
> Che cosa hai usato (si usa di solito) per 'transcodare'?
Transcode (www.transcoding.org) è il 'coltellino svizzero' open source
per i filmati.
Hai ripreso la famigliola con la videocamera e vuoi trasformarla in dvd-pal.
L'unica nota rilevante a proposito è che transcode si appoggia su
altri software per cui il problema potrebbe avere origini differenti.

> [...]
> sforzo di un numero *esiguo* di sviluppatori (leggasi: a rendere
> locked i subsystem ci hanno lavorato un sacco di persone ma quelli che
> hanno sviluppato le primitive di sincronizzazione, hanno reso il
> kernel preemptive, hanno sviluppato il modello degli interrupt
> threads, etc. sono stati in 1 o 2) io sono molto soddisfatto dei
> risultati. Era qualcosa che avrebbe dovuto aspettare 2-3 release per
> essere considerata abbastanza soddisfacente. Direi che la 7 sara' una
> bella sorpresa per tutti, da questo punto di vista.
Ho capito una parola su dieci e non ti chiedo di perdere altro tempo a
spiegarmelo perchè sarebbe inutile.
Mi basta il tuo ottimismo sulla 7. Che faccio, la installo?

> Lo sviluppo di FreeBSD non procede spediditamente perche' quelli che
> fanno le cose piu' importanti sono sempre i soliti. Non c'e' ricambio
> generazionale.
> Al momento ci sono dei problemi caldi (se sei interessato possiamo
> anche parlarne)
Solo se posso essere di una qualche utilità.

> Se davvero vuoi fare qualcosa di utile, proponiti nelle ml di freebsd
> come sviluppatore e/o tester oppure donando hardware/soldi. Questo e'
> quello che puoi fare di concreto.
Come sviluppatore non credo proprio, come tester volentieri.
Senz'altro invierò anche un contributo economico.

Mi piace FreeBSD, lo uso da anni con enorme soddfisfazione. Temo però
che il suo destino sia trasformarsi in esercizio di snobismo
informatico.

D'altronde cosa devo dire alla mia famiglia quando dopo aver discusso mezz'ora:
'mettimi quello normale (windows ndr)'
'guarda che se devi solo cercare qualche fesseria su Internet lo puoi
fare anche da quello anormale'
'paaaaaaa.... www.sitozeppodiflashejava.com non si apre!!!, io metto
quello normale!'

--