Considerazioni e domande sparse (amd64)

Simone deb a xcon.it
Mer 17 Gen 2007 13:08:25 CET

max a mail.studiomasson.it ha scritto:
> Simone ha scritto:
>
> [...]
>
> [...]
>
> Penso sarebbe estremamente interessante un approfondimento di quelle
> "peculiaritÓ uniche" di cui parli...
> (non tanto a strenua difesa dell'uno o dell'altro sistema, ma su una
> base il pi¨ possibile "neutrale", di pura comparazione). Ti andrebbe di
> illustrarle un po'?

Innanzitutto la filosofia che sta alla base del progetto e mai come in
questo caso ne ha segnato (imho positivamente) il reale sviluppo del
sistema.
Dopo la filosofia mi viene in mente la Storia: FreeBSD Ŕ la diretta
derivazione del Berkley Unix.
Per finire, questa schematicissima e ridotta all'osso lista di
peculiaritÓ l'ultima fondamentale distinzione:
linux Ŕ un clone di un sistema unix (nello specifico un derivato dello
unix System V) mentre FreeBSD (e gli altri *BSD) sono UN VERO unix, che
parte appunto dall'altro "tipo" di unix che Ŕ appunto quello Berkley.

Da tenere SEMPRE molto presente quando si fanno questi paragoni (che in
fondo non sono poi troppo utili):

Quando si parla di linux si parla di un kernel (Torvalds, Cox e tanti
altri VALIDISSIMI sviluppatori) su cui poi diversi soggetti hanno
"costruito" delle distribuzioni.

FreeBSD invece Ŕ UN COMPLETO SISTEMA OPERATIVO (scusatemi per le
maiuscole ma quando ci vuole...) con kernel, interfacce e applicativi
come Mac OS X o i sistemi WinQualcosa.

Detto questo, potrei dire che altra cosa imho molto importante Ŕ che
FreeBSD viene portato avanti da un "ristretto" numero di programmatori
con i contributi di tutti i volenterosi utenti, sistemisti e
programmatori che contribuiscono al progetto...

Mi scuso per la mancanza di completezza ma direi che per grandissimi
punti pensavo a questo quando parlavo di "peculiaritÓ uniche" rispetto a
linux.

Simone