Questioni legali per le licenze.....

Riccardo Torrini riccardo a torrini.org
Lun 29 Gen 2007 12:40:07 CET

On Mon, Jan 29, 2007 at 11:36:26AM +0100, Gianf wrote:

> Mi e` capitato di dover disinstallare un server FreeBSD
> perche` non era presente la "licenza di acquisto" (???)
> In pratica: in un'azienda, in previsione di un eventuale
> controllo delle autorita` preposte alla verifica ...

Ancora non mi sono ripreso dallo stupore  8-|

Tornando serio: e` capitato che un nostro consulente subisse
un controllo della finanza (di recente) e _LE_UNICHE_ cose che
hanno controllato sono la regolarita` dei software che fanno
parte della BSA.  Per cui se hai winzip non registrato non
gliene frega nulla, cercano solo win, office, adobe, autocad
e tutti gli altri che non mi ricordo che finanz^W aderiscono
alla Business Software Alliance  =8-}

Un altra cosa da non sottovalutare: se hai un'azienda multi
sede e le fatture intestate a quella di una citta` diversa
da quella dove controllano e/o dipendenze tipo filiali,
capogruppo, licenze di rete, large account etc. vanno nel
pallone  8-(

> Esiste da qualche parte uno scritto ufficiale nel quale si
> dica: i programmi con licenza XYZ possono essere usati ...

Il sito della BSA ti elenca i partner (e da quello deduci cosa
controllerebbero in caso di incursione  ;)

PS: questo non vuol dire di essere regolari _SOLO_ per i
    software sopra citati, io non l'ho mai pensato  0=)

--
Riccardo. ( http://www.GUFI.org/~vic/ )