Soddisfazioni della vita

Giulio Ferro auryn a zirakzigil.org
Ven 20 Lug 2007 21:08:50 CEST

Torno a casa col nuovo megaportatile pagato un occhio della testa
e non vedo l'ora di accenderlo e vedere cosa riesce a fare.

Windows Vista preinstallato. Vabbé... Inizializzazione in corso....

... dopo un 10 minuti buoni ecco finalmente alla schermata del desktop.
(ma non doveva essere dual core?)

Oddio tutto cambiato. Prima cosa voglio vedere se la memoria installata
sono veramente i 4 giga che ho pagato. Dove vado a vederla?
Giro di qua, giro di là, ah sì visualizzazione classica, sistema...

Mmh, qui mi dice 3,07GB. Cosa vorrà dire? Che mi hanno solo messo 3
barrette invece di 4? O che forse VIsta si è pappato per sé 1 GB senza
dire niente a nessuno e 3 sono quelli che posso effettivamente usare?

Boh, perdo una decina di minuti a cercare, ma non sembra davvero esserci
modo di sapere la memoria fisica.

Ed ecco che arriva l'idea geniale!

Ci sarà ancora il prompt dei comandi? Programmi, accessori, eccolo!
Ecco che mi si apre la mia bella finestrella nera e finalmente digito:

C:\> mem

Ed ecco l'illuminazione:

-----
655360 bytes total conventional memory
655360 bytes available to MS-DOS
581960 largest executable program size

1048576 bytes total contiguous extended memory
0 bytes available contiguous extended memory
941056 bytes available XMS memory

MS-DOS resident in High Memory Area
-----

Sono rimasto folgorato in contemplazione zen...