Soddisfazioni della vita

Valerio Alliod va.ml a ieio.vda.it
Sab 21 Lug 2007 00:05:22 CEST

Giulio Ferro ha scritto:
> Mmh, qui mi dice 3,07GB. Cosa vorrà dire? Che mi hanno solo messo 3
> barrette invece di 4? O che forse VIsta si è pappato per sé 1 GB senza
> dire niente a nessuno e 3 sono quelli che posso effettivamente usare?

Se si tratta di una versione di Vista a 32 bit (ma la stessa cosa
succederebbe con Windows 2000 o Windows XP e a naso direi con tanti
altri sistemi operativi a 32 bit), allora è normale che con 4Gb
installati, l'OS ne vede all'incirca 3. E' un limite dell'architettura.
Con 32 bit puoi indirizzare al massimo 4 "miliardi" di indirizzi, che a
loro volta vengono spartiti tra la memoria e le periferiche. Quindi
circa 3Gb (3 "miliardi" di indirizzi) vengono assegnati alla memoria, i
restanti alle varie periferiche (scheda video, bus vari, controller
vari, scheda audio ecc ecc...)
Quindi salvo accorgimenti particolari di alcune versioni di OS
(generalmente le versioni server di Windows), per vedere tutti i tuoi
4Gb, devi passare ad un OS a 64 bit. In questo modo vedrai tutta la
memoria installata nel sistema.

Poi beh, suppongo che la storia degli ormai famosi 640Kb vengano emulati
per permettere ai programmi vecchi di poter girare anche ed ancora sotto
Vista (con alcuni limiti ovviamente... ma si tratta della famosa
retrocompatibilità di cui vanno sempre tanto fieri).

Se invece tutte 'ste cose già le sapevi, evidentemente non ho colto la
battuta, ma passamela vista l'ora ;-)

Buonsalut

Valerio