Soddisfazioni della vita

Guido Falsi mad a madpilot.net
Sab 21 Lug 2007 03:30:52 CEST

On Sat, Jul 21, 2007 at 12:05:22AM +0200, Valerio Alliod wrote:

> Quindi salvo accorgimenti particolari di alcune versioni di OS
> (generalmente le versioni server di Windows), per vedere tutti i tuoi
> 4Gb, devi passare ad un OS a 64 bit. In questo modo vedrai tutta la
> memoria installata nel sistema.

Si chiama PAE (Physical Address Extention) va abilitata anche in FreeBSD,
nel kernel, altrimenti FreeBSD vede + o - la tesa RAM di windows. E'
proprio una limitazione dell'architettura i386.

Sui sistemi windows server 2003 per abilitare il PAE bisogna
aggiungere l'opzione /PAE nel boot.ini, se non ricordo male(2 ore
di sbattimento per trovare un articolo KB che lo spieghi...), ma
naturalmente non credo che tale opzione sia disponibile nei sistemi
non server. Puoi sempre provare pero' :D

--
Guido Falsi <mad a madpilot.net>