Good news da qemu

paolo noli freeBSD_lists a noli.sytes.net
Sab 31 Mar 2007 11:04:07 CEST

Franco Marchesini wrote:
> Oggi ho provato a reinstallare qemu + kqemu ed a creare una macchina
> virtuale win2k.
> L'anno scorso la cosa funzionava ma era pressoche inutilizzabile a
> causa delle performance scadenti.
> Oggi, invece, con mia grande soddisfazione, dispongo di una macchina
> virtuale che non ha niente da invidiare a vmware e posso abbandonare
> del tutto linux+vmware per utilizzare esclusivamente freebsd+qemu come
> macchina desktop
>
> Ciao a tutti
> Franco

Ciao a tutti,
volevo solo confermare che Qemu effettivamente su freebsd lavora
egregiamente.
Sul mio serverino di casa (processore Via C7 low-voltage con freeBSD
6.2) gira (oltre a varie jails) anche un'istanza QEMU con Windows NT.
E' un vero spettacolo, anche perchè vi accedo da remoto esclusivamente
tramite VNC (il server non ha alcun server X installato) e NT ha delle
prestazioni eccellenti (Ambiente windows senza troppi "orpelli" e
pesantezze, ma perfettamente funzionale, a differenza di wine...). Tra
l'altro, a diffenza di quanto scritto sulla documentazione di QEMU, gira
benissimo con il modulo kernel abilitato (vedere riga di comando, in
fondo a questa mail).
NT mi serve per fare girare alcune "commodities" che vanno solo su
Windows (purtroppo) ma ho visto, ad esempio, che mi funziona benissimo
anche come piccolo NAS (ho anche una jails configurata come server
SAMBA, ma l'accesso ad essa da XP, ad esempio, è piu' lenta che non i
dischi condivisi di NT sotto QEMU).

Su NT ho messo anche IE6.0, così posso navigare i siti "impossibili" per
firefox (pochi, ma esistono purtroppo).

Per inciso, l'emulazione sta' girando dal Dicembre scorso senza riavvii.
L'emulazione di NT a "riposo" sul C7 non porta via piu' del 6-7% di CPU
e gli bastano "solo" 64 mega di ram.

Se può essere d'aiuto a qualcuno, questa la linea di comando che uso per
lanciare l'emulazione (lo script /etc/qemu-if-up non fa' altro che
attivare l'interfaccia tap0).

qemu -hda /usr/qemu/winNT.dsk -m 64 -boot c -soundhw sb16 -localtime -k
it -net nic -net tap,ifname=/dev/tap0,script=/etc/qemu-if-up -serial
/dev/cuad0 -parallel /dev/ppi0 -kernel-kqemu -vnc 8

Ciao
Paolo