linee dati [OT]

Davide Brunner davide.brunner a gmail.com
Lun 14 Apr 2008 14:31:47 CEST

Buongiorno
mi riconduco a questa lista in quanto per implementare o risolvere i miei
problemi vorrei usare CARP
ma prima devo redigere un progetto, volevo chiedere a chi ha più esperienza
di me consigli sulle linee dati.

attualmente ho due linee fastweb 4mb, 1mb garantito  con un suo firewall
                                    telecom 2mb adsl con un suo firewall
(linea di backup)

in caso di disservizio o per gestire il traffico uso il dhcp con
prenotazione per puntare gw  diversi.

La causa scatenate dei miei problemi è la saturazione della banda, in
previsione di un nuovo nodo da annettere alla rete (il maggior utilizzo di
banda è speso per generare vpn con sedi remote).
precisazione:  geograficamente gli apparati  non sono coperti da  fibra
ottica.

analisi: se volessi implementare la banda fastweb che io abbia 4 o 8 mi da
sempre lo stesso
valore minimo garantito, telecom i forma adsl non può darmi un upload
decente (se non passando ad ben più costosi contratti).

domanda: pensare di aggiungere una terza linea fast web da 4 Mb gemella alla
esistente e mettendola  in  full-tollerance e load balancing tramite CARP
sommerebbe i due minimi garantiti ?

domanda : voi come, cosa, fareste in virtù delle vostre esperienze (altri
carrier migliori, etc. etc.).

Scusate il disturbo cordiali saluti.