Utilizzo della autenticazione a chiave pubblica con ssh

Alberto Rizzi greenant a fastmail.fm
Gio 5 Giu 2008 19:13:20 CEST

Ho due computer (client) entrambe dual boot FreeBSD e Xp.
Ho inoltre un account ssh su due altri computer (server) e ho la
necessitÓ di collegarmi a questi due server da entrambe i pc e da
entrambe gli OS, utilizzando l'autenticazione mediante chiave pubblica,
via ssh.

Quale Ŕ la politica migliore per la creazione delle chiavi?
Creo una coppia pubblica/privata e distribuisco la privata sui due
server e la pubblica sulle 4 installazioni?

Oppure creo 4 coppie pubblica/privata, in modo che ogni installazione
abbia la sua copia?

Oppure qualcosaltro?

Normalmente, una coppia di chiavi, cosa identifica? Una macchina client?
Un utente su un server? Voi di solito come vi comportate?

Inoltre, queste chiavi, le creo DSA o RSA? Ovviamente stiamo parlando di
versione 2 del protocollo.