F.ROOT-SERVERS.NET

Riccardo Torrini riccardo a torrini.org
Sab 18 Apr 2009 13:05:18 CEST

On Sat, Apr 18, 2009 at 12:26:06PM +0200, Davide D'Amico wrote:

> Nei miei due bind (usati sia come resolver per una rete interna e
> come autoritativi per dei domini) avevo impostato questo (giusto
> per velocizzare un po` le queries) in named.conf:
> zone "." {
>         type slave;
>         file "slave/root.slave";
>         masters {
>                 192.5.5.241;    // F.ROOT-SERVERS.NET.
>         };
>         notify no;
> };

Sicuro che serva?  IMHO e` una cosa molto sbagliata...

> Neanche a dirlo stamani il resolver non andava :-)
> Ho cambiato la zona con:
> zone "." { type hint; file "named.root"; };
> e tutto e` andato a posto.

Vedi che non serviva?

Se vuoi velocizzare le prime query (che tanto bind fa chaching
da solo di quello che chiedi via via, te ne accorgi dopo un po`
che e` attivo facendo un rndc dumpdb) imposta come forwarders
i dns di OpenDNS (e non quelli del tuo isp, come sarebbe logico
pensare) perche` mediamente sono ordini di grandezza piu` veloci)

Inoltre puoi fare analisi a posteriori per verificare che la
tua rete non abbia preso qualche worm.

--
Riccardo. ( http://www.GUFI.org/~vic/ )