Consiglio Backup

Fulvio Mariola fulvio.archivi a gmail.com
Lun 2 Nov 2009 17:06:21 CET

Un saluto a tutta la lista,

vorrei chiedere un consiglio per quanto riguarda il backup dei dati.
Il parco macchine da gestire si può dividere fondamentalmente in  due insiemi:
- il primo riguarda il bck dei singoli utenti. Per questo non c'è
problema, ogni utente ha la sua cartella condivisa col nas ed è
responsabile di backuppare o pure meno i suoi dati.
- il secondo insieme invece è composto da macchine eterogenee. Tipo
solaris, aix, linux, windows, etc... e spetta a me gestire i loro bck

Il primo insieme viene backuppato una volta a settimana. Il secondo
insieme dovrebbe partire tutte le sere dopo le 24.

Una volta ogni due settimane tutti i bck delle macchine dovranno
essere a loro volta copiati su un'altro dispositivo (ancora da
scegliere).

La mia scelta è stata quella di usare una macchina con installato
Freenas 0.7 per lo storage, ed un'altra per gestire i bck (con
installato FreeBSD 7.2 x386) automaticamente.

All'inizio avevo pensato di fare degli script da far partire dal cron.
Poi ho visto che ci sono software tipo bacula che sembra abbastanza
efficiente anche se un pochino ostico da configurare.

Le macchine utente sono una ventina. Quello che dovrò gestire io 14.

Non avendo moltissima esperienza nei backup, avreste qualche
suggerimento per automatizzare al meglio il flusso di dati??

Ringrazio a tutti per gli eventuali suggerimenti.

Buona serata

P.S.
Se non sono stato chiaro o avete bisogno di ulteriori dettagli
scrivete e cercherò di essere più esaustivo