Consiglio Backup

Andrea Venturoli ml a netfence.it
Lun 2 Nov 2009 23:08:47 CET

Fulvio Mariola ha scritto:

> All'inizio avevo pensato di fare degli script da far partire dal cron.

Personalmente lo sconsiglio: a me e' capitato di dover subentrare a
mantenere un sistema simile e capire gli script in questione e' stato
molto ostico (anche perche' nel frattempo buona parte di questi script
non era piu' coerente con la situazione effettiva dei dati).

> Poi ho visto che ci sono software tipo bacula che sembra abbastanza
> efficiente anche se un pochino ostico da configurare.

Come difficolta' di configurazione c'e' di peggio; bisogna solo capire
come ragiona ed adeguarsi, ma una volta fatto questo funziona abbastanza
bene.

Bacula ha il grosso vantaggio che va praticamente su tutte le
piattaforme; non so ora, ma un paio di anni fa era l'unico a funzionare
su FreeBSD e Windows.
Il fatto che abbia un client che gira sulle macchine di cui fare il
backup non e' un dettaglio indifferente; Amanda, per citare un
concorrente, recupera i dati via SMB, cosa che non funziona altrettantto
bene.

  bye
	av.