HEAD UP: virtualbox breakage

Riccardo Torrini riccardo a torrini.org
Mar 23 Feb 2010 09:29:47 CET

Huston, abbiamo^W avevamo un problema  :-)

I fatti: aggiornando il ramo 7-STABLE (ma anche sulla 8, leggi
dopo) e (ovviamente) ricompilando i port che hanno un modulo
del kernel, si rompe "di brutto" virtualbox (crash-auto-reboot
o anche un semplice freeze, dipende dalla versione o se avete
caricato il modulo atapicam o se state ascoltando un mp3)  :-(

Non succede solo a me, ho trovato diversi thread che ne parlano
(ma sembrava risolto):
http://groups.google.com/group/mailing.freebsd.emulator/browse_thread/thread/9110791f13a54ab0

Preso dall'entusiasmo(!?) ho suppato a RELENG_8 e rifatto tutti
i ports (538, ~24 ore di cpu) e riprovato: sulla 8 freeza  :-(

L'idea: parlandone con Gianni mi ha fatto provare il revert
della patch 202894 (MFC r202894 : Handle a race between
pmap_kextract() and pmap_promote_pde()) del 30 gennaio.

http://svn.freebsd.org/viewvc/base?view=revision&revision=203182
(ho fatto il revert dei soli file pmap.c e pmap.h)

Giusto per partire da una situazione nota ho fatto un csup a
data fissa: *default date=3D2010.02.20.23.00.00
(il mio sup aveva finito sabato alle 23:30 GMT+1)

Ho fatto il revert delle patch relative al ramo 8 usando
http://svn.freebsd.org/viewvc/base/stable/8/sys/i386/i386/pmap.c?view=patch&r1=203182&r2=203181&pathrev=203182
http://svn.freebsd.org/viewvc/base/stable/8/sys/i386/include/pmap.h?view=patch&r1=203182&r2=203181&pathrev=203182

(patch -p1 -R < .../revert-pmap.h e patch -p1 -R < .../revert-pmap.c)

Ricompilato ed installato il kernel, ricompilati port che hanno
un modulo del kernel: nvidia-driver-195.22 e
virtualbox-ose-kmod-3.1.2_1, riavviato.

I test: ho fatto prove con e senza atapicam caricato e anche con
un mpg123 che suonava in sottofondo (erano tutti i casi in cui
poteva esplodere elencati in quel thread e che erano capitati
anche a me sulla 7.3-PRERELEASE).

Standing ovation per Gianni.  Quando si committa?  Attilio?

E` stato chiesto a re@ di posticipare la -RC2, purtroppo non e`
chiaro se si tratta di un problema nel kernel o un ABI breakage
che interessa solo quel port (che sarebbe meno grave).

Vi terro` informati.

--
Riccardo. ( http://www.GUFI.org/~vic/ )